RAMADAN MUBARAK 1436 !
Giugno 18th, 2015 by Luigi De SalviaAUGURIAMO AD AMICHE ED AMICI MUSULMANI CHE IL RAMADAM ACCRESCA LA SPERANZA NEL BENE ED ALIMENTI LA GIUSTIZIA E LA PACE NEL NOME DEL CLEMENTE E MISERICORDIOSO
Il Ramadan, mese del Digiuno è, secondo il calendario islamico, il nono mese dell’anno e ha una durata di 30 giorni. La parola, in arabo, significa “caldo torrido”: il che fa ritenere che un tempo (quando i mesi erano legati al ciclo solare) esso fosse un mese estivo; ma successivamente Mohammed stesso adottò un calendario puramente lunare di dodici mesi che, perciò, cambia posizione anno per anno.
Si attribuisce al digiuno la funzione di insegnare all’uomo l’autodisciplina, ovvero la non dipendenza dalle cose, l’appartenenza ad una comunità con un’attenzione particolare alle persone più povere e fragili, la pazienza e l’amore per Dio, anche attraverso lo studio del suo messaggio all’umanità.
La sacralità del Ramadan è fondata sulla tradizione già fissata nel Sacro Corano, secondo cui, in questo mese, Mohammed avrebbe ricevuto una rivelazione dall’Arcangelo Gabriele.