simbolo cristianesimo simbolo cristianesimo
Cristianesimo

Religione a carattere universalistico fondata sull'insegnamento di Gesù Cristo trasmesso attraverso la letteratura neo-testamentaria. È tra le maggiori religioni, con circa 2, 2 miliardi di fedeli in tutto il mondo. Le maggiori confessioni del cristianesimo sono:
La Chiesa Cattolica Romana nel Simbolo apostolico, cioÈ il Credo, si professa "una, santa, cattolica e apostolica". È governata dal Papa, in qualità di vescovo di Roma, successore di Pietro, e dai vescovi in comunione con lui. www.vatican.va
Ortodossia. Una comunione di Chiese cristiane autocefale, erede della cristianità dell'Impero Bizantino, che riconosce un primato d'onore al Patriarca Ecumenico di Costantinopoli (Istanbul). In Italia ci sono tre grandi gruppi affiliati a diversi Patriarcati: La sacra Diocesi ortodossa d'Italia, La Diocesi rumena d'Italia, la comunità legata al Patriarcato di Mosca.
Protestantesimo. Il termine comprende le Chiese che dichiarano un rapporto diretto con la riforma protestante del XVI secolo, sia nella sua espressione luterana che in quella calvinista e, sia pure con una propria fisionomia, anglicana. In Italia questa famiglia confessionale È rappresentata dalla Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi), dall'Unione cristiana evangelica battista d'Italia, dalla Chiesa Evangelica Luterana. Inoltre sono presenti anche Chiese Avventiste e l' Esercito della Salvezza.
Il Movimento Valdese (oggi Chiesa Evangelica Valdese), nasce verso il 1175 in Francia, per opera di un mercante di Lione, Valdés,che decide di lasciare la propria ricchezza ai poveri e vivere in povertà, predicando l'Evangelo al popolo. Nel 1532 verrà sottoscritta l'adesione alla Riforma protestante.
L'Anglicanesimo ebbe origine nel XVI secolo con la separazione della Chiesa Anglicana dalla Chiesa Cattolica durante il regno di Enrico VIII. La Chiesa Anglicana ha giocato un ruolo propulsivo nel movimento ecumenico e nel dialogo interreligioso, comune ormai a tutta la cristianità

MAI PIÙ!

Roma Capitale con il supporto di Religions for Peace Italia ODV ha avviato un'indagine conoscitiva sulla percezione odierna relativa al rastrellamento degli Ebrei del 16 ottobre 1943 e sull'importanza del "Viaggio della Memoria.
Vi invitiamo a partecipare al questionario cliccando su

Compila il questionario

Gerusalemme 30 marzo 2014: DONNE DI FEDE PER LA PACE

Marzo 26th, 2014 by

muro occidentale gerusalemme e cupola della roccia Gerusalemme, città simbolo delle tre religioni monoteiste

Domenica 30 marzo 2014, 8 donne leader di 5 religioni della Terra Santa presenteranno la loro esperienza di dialogo e di riconciliazione, durante l’incontro “WOMEN OF FAITH FOR PEACE”, a partire dalle ore 15 presso The Jerusalem Cinemateque in Gerusalemme. Al termine, si terrà la presentazione di Aurora Network, per la prima volta a livello internazionale. L’iniziativa è organizzata da Aurora Network e Fondazione Fontana Onlus, con la collaborazione di Fondazione Fidapa onlus e The Jerusalem Cinemateque.

 Sarà relatrice Adina Bar-Shalom, vincitrice del prestigioso premio Israel for Life e proposta alla presidenza di Israele.

Saranno presenti l’ambasciatore italiano Francesco Maria Talò e la giornalista Maria Cecilia Sangiorgi.

Interverranno: Adina Bar Shalom, ebrea ortodossa; Faten Zenaty, musulmana, Nuha Farran, cristiana; Suha Ibrahim, impegnata per le donne beduine; Basema Halabi, drusa; Tehilabila Barshalom, ebrea; Dganit Fachima, haredi.

 Proprio nella città emblema dell’incrocio-scontro di culture e religioni, Aurora Network vuole spendere il proprio impegno per suscitare un dialogo interreligioso a partire dalle donne: donne di fede per un cammino di riconciliazione, donne leader impegnate concretamente nella direzione dell’apertura, dell’incontro, dello scambio e della pace.

 AURORA, nei suoi due settori AuroraVision e Aurora Network, nasce dall’incontro tra la comunità Nuovi Orizzonti, fondata da Chiara Amirante, e Lia G.Beltrami.

AURORA NETWORK è una rete di donne e uomini che nelle diverse parti del mondo portano avanti, nella verità, i valori del dialogo, della vita e del cammino di riconciliazione e di pace.

AURORA VISION è un centro di produzione di film, documentari, reportages e format televisivi, comunicazione on line, per dare voce a chi non ha voce.

www.auroravision.it      www.facebook.com/auroravision

 FONDAZIONE FONTANA ONLUS è un’organizzazione non profit che dal 1998 opera a servizio della crescita globale della donna e dell’uomo per realizzare progetti di pace, cooperazione, solidarietà internazionale e educazione alla mondialità. Promuove la cultura della solidarietà sia a livello nazionale che internazionale, con un approccio dal basso, che parte dalla comunità. Ciò comporta un coinvolgimento della comunità sin dall’ideazione dei progetti/processi, attraverso il modello organizzativo della rete che sostiene, favorisce e gestisce forme di coordinamento tra soggetti diversi che operano nel campo della promozione umana.

Opera nella cooperazione internazionale principalmente in Kenya, Ecuador e Balcani, nell’educazione allo sviluppo con il programma World Social Agenda sugli Obiettivi del Millennio e nell’informazione con il portale www.unimondo.org. Ha prodotto, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, il filmato “Let’s make a difference” che viene presentato in questa occasione in prima nazionale per Israele.

www.fondazionefontana.org     www.unimondo.org