simbolo cristianesimo simbolo cristianesimo
Cristianesimo

Religione a carattere universalistico fondata sull'insegnamento di Gesù Cristo trasmesso attraverso la letteratura neo-testamentaria. È tra le maggiori religioni, con circa 2, 2 miliardi di fedeli in tutto il mondo. Le maggiori confessioni del cristianesimo sono:
La Chiesa Cattolica Romana nel Simbolo apostolico, cioÈ il Credo, si professa "una, santa, cattolica e apostolica". È governata dal Papa, in qualità di vescovo di Roma, successore di Pietro, e dai vescovi in comunione con lui. www.vatican.va
Ortodossia. Una comunione di Chiese cristiane autocefale, erede della cristianità dell'Impero Bizantino, che riconosce un primato d'onore al Patriarca Ecumenico di Costantinopoli (Istanbul). In Italia ci sono tre grandi gruppi affiliati a diversi Patriarcati: La sacra Diocesi ortodossa d'Italia, La Diocesi rumena d'Italia, la comunità legata al Patriarcato di Mosca.
Protestantesimo. Il termine comprende le Chiese che dichiarano un rapporto diretto con la riforma protestante del XVI secolo, sia nella sua espressione luterana che in quella calvinista e, sia pure con una propria fisionomia, anglicana. In Italia questa famiglia confessionale È rappresentata dalla Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi), dall'Unione cristiana evangelica battista d'Italia, dalla Chiesa Evangelica Luterana. Inoltre sono presenti anche Chiese Avventiste e l' Esercito della Salvezza.
Il Movimento Valdese (oggi Chiesa Evangelica Valdese), nasce verso il 1175 in Francia, per opera di un mercante di Lione, Valdés,che decide di lasciare la propria ricchezza ai poveri e vivere in povertà, predicando l'Evangelo al popolo. Nel 1532 verrà sottoscritta l'adesione alla Riforma protestante.
L'Anglicanesimo ebbe origine nel XVI secolo con la separazione della Chiesa Anglicana dalla Chiesa Cattolica durante il regno di Enrico VIII. La Chiesa Anglicana ha giocato un ruolo propulsivo nel movimento ecumenico e nel dialogo interreligioso, comune ormai a tutta la cristianità

MAI PIÙ!

Roma Capitale con il supporto di Religions for Peace Italia ODV ha avviato un'indagine conoscitiva sulla percezione odierna relativa al rastrellamento degli Ebrei del 16 ottobre 1943 e sull'importanza del "Viaggio della Memoria.
Vi invitiamo a partecipare al questionario cliccando su

Compila il questionario

Appello del Segretario Generale ONU, António Guterres, per un cessate il fuoco in presenza di COVID-19

Marzo 25th, 2020 by

 Il 23 marzo 2020, il Segretario Generale dell’ONU, António Guterres, ha diffuso questa dichiarazione :

Il nostro mondo sta affrontando un nemico comune: COVID-19.  
Al virus non interessa la nazionalità o l’etnia, la fazione o il credo religioso. Attacca tutte le persone, senza pietà.

Intanto, i conflitti armati continuano furiosamente nel mondo.
I più vulnerabili – donne e bambini, portatori di handicap, emarginati e deportati – pagano il prezzo più alto. Essi sono anche i più indifesi contro le perdite distruttive causate dal COVID-19.

Che non si dimentichi che nelle nazioni distrutte dalla guerra, i sistemi sanitari sono collassati.
Il personale sanitario, già di scarso numero, è spesso particolarmente minacciato.
I rifugiati e le altre persone deportate a causa dei violenti conflitti sono doppiamente vulnerabili.
La furia del virus dimostra la stupidità della guerra.

Ecco perché oggi mi rivolgo a tutto il mondo per l’immediata cessazione dei combattimenti in ogni angolo del mondo.
E’ venuto il momento di bloccare i conflitti e insieme concentrarci sulla vera grande lotta per la nostra vita.

Alle fazioni militari, dico:
Ritirate le minacce.
Escludete la sfiducia e gli odii.
Fate tacere le armi; fate fermare l’artiglieria; fate cessare i bombardamenti.

Si tratta di un momento decisivo …
Per aiutare a creare dei corridoi per il sostegno alla salvezza della vita.
Per aprire finestre importanti per la diplomazia.
Per portare la speranza ai luoghi più vulnerabili dal COVID-19.

Noi si diventi ispiratori di coalizioni e colloqui che passo passo si formino tra le fazioni rivali per realizzare delle comuni difese contro il COVID-19. Ma da loro abbiamo bisogno di molto di più.
Che finisca il malanno della guerra e che si contrattacchi la malattia che sta distruggendo il nostro mondo.
Tutto comincia con la cessazione della guerra. Dappertutto.
Ecco quello che ha bisogno la nostra famiglia umana, ora più di prima da sempre.