A ERICE CONFRONTO TRA ISRAELIANI E PALESTINESI (Comunicato ANSA)
Luglio 21st, 2014 by Luigi De SalviaMO: A ERICE CONFRONTO TRA ISRAELIANI E PALESTINESI (ANSA)
ERICE (TRAPANI), 18 LUG – 2014
A Erice israeliani e palestinesi, riuniti al Centro Ettore Majorana, nell’ambito dell’incontro internazionale «Fly for peace» lanciano messaggi di pace e invitano a continuare il dialogo. Incontrando la stampa, in una pausa dei lavori, Asharaf Al Ajrami, ex ministro dell’Autorità palestinese, si dice ottimista: «Dobbiamo continuare a nutrire la speranza di poter convivere insieme».
Più cauto Benjamin Rutland, attuale responsabile delle relazioni estere nell’accordo di Ginevra ed ex ufficiale delle forze di difesa israeliane: «Sono pessimista a breve termine, ma ottimista sul lungo termine, perché gran parte degli israeliani e dei palestinesi sono pronti a costruire la pace anche pagando un tributo notevole».
Per Al Ajrami, «la prima cosa da fare è cessare il fuoco per cominciare i negoziati di pace». Secondo Rutland la contestuale presenza ad Erice di israeliani e palestinesi, «dimostra che possiamo sederci accanto per costruire la pace».
Il vescovo di Mazara del Vallo, Domenico Mogavero, che ha voluto l’incontro di Erice, ha detto che «Se non vogliamo tradire la vocazione del Mediterraneo, che è un mare di pace, non possiamo non lavorare per questa causa, partendo dalle relazioni corte e dal cuore delle persone e non dai tavoli internazionali o dai protocolli dei potenti». (ANSA)