simbolo cristianesimo simbolo cristianesimo
Cristianesimo

Religione a carattere universalistico fondata sull'insegnamento di Gesù Cristo trasmesso attraverso la letteratura neo-testamentaria. È tra le maggiori religioni, con circa 2, 2 miliardi di fedeli in tutto il mondo. Le maggiori confessioni del cristianesimo sono:
La Chiesa Cattolica Romana nel Simbolo apostolico, cioÈ il Credo, si professa "una, santa, cattolica e apostolica". È governata dal Papa, in qualità di vescovo di Roma, successore di Pietro, e dai vescovi in comunione con lui. www.vatican.va
Ortodossia. Una comunione di Chiese cristiane autocefale, erede della cristianità dell'Impero Bizantino, che riconosce un primato d'onore al Patriarca Ecumenico di Costantinopoli (Istanbul). In Italia ci sono tre grandi gruppi affiliati a diversi Patriarcati: La sacra Diocesi ortodossa d'Italia, La Diocesi rumena d'Italia, la comunità legata al Patriarcato di Mosca.
Protestantesimo. Il termine comprende le Chiese che dichiarano un rapporto diretto con la riforma protestante del XVI secolo, sia nella sua espressione luterana che in quella calvinista e, sia pure con una propria fisionomia, anglicana. In Italia questa famiglia confessionale È rappresentata dalla Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi), dall'Unione cristiana evangelica battista d'Italia, dalla Chiesa Evangelica Luterana. Inoltre sono presenti anche Chiese Avventiste e l' Esercito della Salvezza.
Il Movimento Valdese (oggi Chiesa Evangelica Valdese), nasce verso il 1175 in Francia, per opera di un mercante di Lione, Valdés,che decide di lasciare la propria ricchezza ai poveri e vivere in povertà, predicando l'Evangelo al popolo. Nel 1532 verrà sottoscritta l'adesione alla Riforma protestante.
L'Anglicanesimo ebbe origine nel XVI secolo con la separazione della Chiesa Anglicana dalla Chiesa Cattolica durante il regno di Enrico VIII. La Chiesa Anglicana ha giocato un ruolo propulsivo nel movimento ecumenico e nel dialogo interreligioso, comune ormai a tutta la cristianità

MAI PIÙ!

Roma Capitale con il supporto di Religions for Peace Italia ODV ha avviato un'indagine conoscitiva sulla percezione odierna relativa al rastrellamento degli Ebrei del 16 ottobre 1943 e sull'importanza del "Viaggio della Memoria.
Vi invitiamo a partecipare al questionario cliccando su

Compila il questionario

A ERICE CONFRONTO TRA ISRAELIANI E PALESTINESI (Comunicato ANSA)

Luglio 21st, 2014 by

MO: A ERICE CONFRONTO TRA ISRAELIANI E PALESTINESI   (ANSA)                                                                                                                                                  

ERICE (TRAPANI), 18 LUG – 2014

Erice.

A Erice israeliani e palestinesi, riuniti al Centro Ettore Majorana, nell’ambito dell’incontro internazionale «Fly for peace» lanciano messaggi di pace e invitano a continuare il dialogo. Incontrando la stampa, in una pausa dei lavori, Asharaf Al Ajrami, ex ministro dell’Autorità palestinese, si dice ottimista: «Dobbiamo continuare a nutrire la speranza di poter convivere insieme».

Più cauto Benjamin Rutland, attuale responsabile delle relazioni estere nell’accordo di Ginevra ed ex ufficiale delle forze di difesa israeliane: «Sono pessimista a breve termine, ma ottimista sul lungo termine, perché gran parte degli israeliani e dei palestinesi sono pronti a costruire la pace anche pagando un tributo notevole».

Per Al Ajrami, «la prima cosa da fare è cessare il fuoco per cominciare i negoziati di pace». Secondo Rutland la contestuale presenza ad Erice di israeliani e palestinesi, «dimostra che possiamo sederci accanto per costruire la pace».

Il vescovo di Mazara del Vallo, Domenico Mogavero, che ha voluto l’incontro di Erice, ha detto che «Se non vogliamo tradire la vocazione del Mediterraneo, che è un mare di pace, non possiamo non lavorare per questa causa, partendo dalle relazioni corte e dal cuore delle persone e non dai tavoli internazionali o dai protocolli dei potenti». (ANSA)