simbolo cristianesimo simbolo cristianesimo
Cristianesimo

Religione a carattere universalistico fondata sull'insegnamento di Gesù Cristo trasmesso attraverso la letteratura neo-testamentaria. È tra le maggiori religioni, con circa 2, 2 miliardi di fedeli in tutto il mondo. Le maggiori confessioni del cristianesimo sono:
La Chiesa Cattolica Romana nel Simbolo apostolico, cioÈ il Credo, si professa "una, santa, cattolica e apostolica". È governata dal Papa, in qualità di vescovo di Roma, successore di Pietro, e dai vescovi in comunione con lui. www.vatican.va
Ortodossia. Una comunione di Chiese cristiane autocefale, erede della cristianità dell'Impero Bizantino, che riconosce un primato d'onore al Patriarca Ecumenico di Costantinopoli (Istanbul). In Italia ci sono tre grandi gruppi affiliati a diversi Patriarcati: La sacra Diocesi ortodossa d'Italia, La Diocesi rumena d'Italia, la comunità legata al Patriarcato di Mosca.
Protestantesimo. Il termine comprende le Chiese che dichiarano un rapporto diretto con la riforma protestante del XVI secolo, sia nella sua espressione luterana che in quella calvinista e, sia pure con una propria fisionomia, anglicana. In Italia questa famiglia confessionale È rappresentata dalla Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi), dall'Unione cristiana evangelica battista d'Italia, dalla Chiesa Evangelica Luterana. Inoltre sono presenti anche Chiese Avventiste e l' Esercito della Salvezza.
Il Movimento Valdese (oggi Chiesa Evangelica Valdese), nasce verso il 1175 in Francia, per opera di un mercante di Lione, Valdés,che decide di lasciare la propria ricchezza ai poveri e vivere in povertà, predicando l'Evangelo al popolo. Nel 1532 verrà sottoscritta l'adesione alla Riforma protestante.
L'Anglicanesimo ebbe origine nel XVI secolo con la separazione della Chiesa Anglicana dalla Chiesa Cattolica durante il regno di Enrico VIII. La Chiesa Anglicana ha giocato un ruolo propulsivo nel movimento ecumenico e nel dialogo interreligioso, comune ormai a tutta la cristianità

MAI PIÙ!

Roma Capitale con il supporto di Religions for Peace Italia ODV ha avviato un'indagine conoscitiva sulla percezione odierna relativa al rastrellamento degli Ebrei del 16 ottobre 1943 e sull'importanza del "Viaggio della Memoria.
Vi invitiamo a partecipare al questionario cliccando su

Compila il questionario

Tunisia : in Aprile inizieranno Incontri-dibattiti con i giovani sul rispetto di tutte le religioni

Marzo 12th, 2021 by
pastedGraphic.png
Foto la Goulette anni ’60, musulmani, ebrei tunisini, maltesi, italiani e francesi vissero pacificamente

L’Associazione Tunisina di Sostegno alle Minoranze (ATSM) organizzerà all’inizio di aprile 2021, un ciclo di incontri con i giovani in tutti i governatorati della Tunisia “per discutere l’importanza del rispetto di tutte le religioni”, afferma Raoudha Seibi, segretaria generale dell’associazione.

Durante una conferenza stampa tenuta a Tunisi, il giorno 11 marzo 2021, la Seibi ha sottolineato che questi incontri saranno tenuti negli spazi pubblici, presso i licei… in varie città del Paese, rispettando le misure sanitarie già in vigore. 

Tali dibattiti mirano a sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza di rispettare le altre religioni, di rompere definitivamente con idee retrograde e di lottare contro le discriminazioni di cui sono vittime le minoranze. 

Questi dibattiti saranno moderati dal rabbino Daniel Cohen con il pastore William Brown; il membro dell’Ufficio baha’i Mohamed Ben Moussa; l’imam di Gammarth, Karim Chenina e il giurista Khaled Dabbabi.

Raoudha Seibi ha detto che questa iniziativa mira a incoraggiare i giovani ad agire in favore della pacifica convivenza tra le comunità, e a rispettare tutti i luoghi di culto: moschee, chiese e sinagoghe. 

Soumaya Bourougaaoui