simbolo cristianesimo simbolo cristianesimo
Cristianesimo

Religione a carattere universalistico fondata sull'insegnamento di Gesù Cristo trasmesso attraverso la letteratura neo-testamentaria. È tra le maggiori religioni, con circa 2, 2 miliardi di fedeli in tutto il mondo. Le maggiori confessioni del cristianesimo sono:
La Chiesa Cattolica Romana nel Simbolo apostolico, cioÈ il Credo, si professa "una, santa, cattolica e apostolica". È governata dal Papa, in qualità di vescovo di Roma, successore di Pietro, e dai vescovi in comunione con lui. www.vatican.va
Ortodossia. Una comunione di Chiese cristiane autocefale, erede della cristianità dell'Impero Bizantino, che riconosce un primato d'onore al Patriarca Ecumenico di Costantinopoli (Istanbul). In Italia ci sono tre grandi gruppi affiliati a diversi Patriarcati: La sacra Diocesi ortodossa d'Italia, La Diocesi rumena d'Italia, la comunità legata al Patriarcato di Mosca.
Protestantesimo. Il termine comprende le Chiese che dichiarano un rapporto diretto con la riforma protestante del XVI secolo, sia nella sua espressione luterana che in quella calvinista e, sia pure con una propria fisionomia, anglicana. In Italia questa famiglia confessionale È rappresentata dalla Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi), dall'Unione cristiana evangelica battista d'Italia, dalla Chiesa Evangelica Luterana. Inoltre sono presenti anche Chiese Avventiste e l' Esercito della Salvezza.
Il Movimento Valdese (oggi Chiesa Evangelica Valdese), nasce verso il 1175 in Francia, per opera di un mercante di Lione, Valdés,che decide di lasciare la propria ricchezza ai poveri e vivere in povertà, predicando l'Evangelo al popolo. Nel 1532 verrà sottoscritta l'adesione alla Riforma protestante.
L'Anglicanesimo ebbe origine nel XVI secolo con la separazione della Chiesa Anglicana dalla Chiesa Cattolica durante il regno di Enrico VIII. La Chiesa Anglicana ha giocato un ruolo propulsivo nel movimento ecumenico e nel dialogo interreligioso, comune ormai a tutta la cristianità

MAI PIÙ!

Roma Capitale con il supporto di Religions for Peace Italia ODV ha avviato un'indagine conoscitiva sulla percezione odierna relativa al rastrellamento degli Ebrei del 16 ottobre 1943 e sull'importanza del "Viaggio della Memoria.
Vi invitiamo a partecipare al questionario cliccando su

Compila il questionario

8 Marzo: auguriamo alle donne il pieno rispetto del valore della propria dignità

Marzo 8th, 2018 by


Mentre persistono violazioni della dignità e della vita stessa della donna, tante altre persone si impegnano costantemente sia come singoli, sia come associazioni, sia come comunità,  per contrastare i tanti abusi, brutali od ipocriti, nei confronti delle donne.

Uno tra i tanti esempi è la campagna di sensibilizzazione  dell’Associazione “Donna Donna ONLUS” fondata da Nadia Accetti, una persona che ha sofferto personalmente gli effetti di una cultura dell’abuso della donna, che passa anche attraverso l’imposizione consumistica di modelli della bellezza, che inducono specialmente le donne, e tra queste le più giovani, a disordini alimentari gravi, quali, per eccellenza, l’anoressia, le cui conseguenze possono essere anche letali.

Avendo sperimentato che l’approccio soltanto medico è insufficiente per affrontare queste drammatica condizione, si è impegnata a testimoniare una risposta anche valoriale e spirituale, per le quali ha coinvolto persone di varie religioni e convinzioni, attraverso un calendario informativo interreligioso e l’allestimento di una mostra itinerante, presentata già in vari ospedali romani e disponibile per quanti ne saranno interessati.


                                   

Ritiene infatti l’autrice del progetto”Donna Donna ” che i disordini gravi nel rapporto con il cibo, quali ad esempio l’anoressia e la bulimia, così frequenti e forse sempre più frequenti nel mondo che ci circonda, non possono essere visti soltanto come un dramma o peggio ancora un vizio personale.
 Per questo, appunto,  ha invitato all’azione comune tutte le varie tradizioni religiose, che, pur nella loro differenza, sono accomunate dalla consapevolezza che esiste una fondamentale dimensione umana che va al di là del dato strettamente materiale.
Per contatti con l’associazione :     nadiaaccetti@gmail.com