Consiglio Direttivo

 

LISTA IN FASE DI COMPLETAMENTO

Luigi De Salvia     

        PRESIDENTE

Nato in San Severo (Foggia) il 23/10 /1948. Laureato in medicina e chirurgia, specializzato in Oftalmologia. Nel 2002 diploma in Cultura Teologica. Dal 2003 coinvolto in esperienze di dialogo interreligioso. Nel Febbraio 2007 eletto segretario generale della sezione italiana di RELIGIONS FOR PEACE. Nel Novembre 2009 rieletto per un secondo biennio. Nel 2008 ha fondato con colleghi di varie tradizioni l’associazione ASCOLTARE LE SOFFERENZE per la cooperazione interreligiosa in medicina. Dal Febbraio 2010 è impegnato in un progetto per l’accoglienza delle specificità religiose e culturali nelle strutture sanitarie. Dal gennaio 2011 docente presso il “Master di mediazione culturale e religiosa” istituito nell’ambito della facoltà di filosofia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Nel novembre 2014 riconfermato Segretario Generale della sezione italiana di RELIGIONS FOR PEACE. Il 12 Dicembre 2016 eletto Presidente di Religions for Peace/Italia 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Franca Eckert Coen:                     Ebrea

           VICEPRESIDENTE

Franca Eckert in Coen è membro del Coordinamento nazionale di Religioni per la Pace con l’incarico di coordinatrice del progetto “Donne di fede in dialogo”. Eletta consigliera al Comune di Roma con delega del sindaco alle ” Politiche della multietnicità e dalla intercultura” (dal 2001 al 2008), ha dato luogo alla Consulta delle religioni, alla Consulta del libero pensiero e della laicità delle istituzioni e all’istituzione dei Consiglieri aggiunti eletti tra gli immigrati. Ha insegnato per 13 anni e per 20 ha diretto l’Orfanotrofio Israelitico Italiano trasformando l’istituzione in “Casa famiglia” per i bambini di famiglia disagiate e in Centro Comunitario Ebraico con attività sociali e culturali per persone di ogni età. E’ presidente della comunità ebraica riformata di Roma Beth Hillel.  Coordina il gruppo “Donne in dialogo” di Religions for Peace/Italia

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Kaveri Maria Cristina Cantoni:            Induista

     TESORIERA

Nata a Foligno. E’ laureata in ingegneria aerospaziale.  Si è specializzata in comunicazione e management del no-profit. Dal 2005 è socia fondatrice di una cooperativa sociale per l’inclusione di migranti e rifugiati. Nel 2007 ha incontrato il Maestro indiano Sri Tathata, intraprendendo sotto la sua guida un percorso di studio e pratica dello yoga e delle discipline della tradizione Vedica e dei Siddha. Insegnante di Aishwara yoga e Integral yoga. E’ attualmente presidente della Tathata Vrindham International, organizzazione per la diffusione della cultura Vedica, della Tathata Edizioni, casa editrice che pubblica i libri di Sri Tathata in Italia, e della Dharmayuga Onlus, organizzazione di beneficenza e tutela dellíambiente.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Silvio Daneo:                   Cattolico-Romano

        DIRETTORE ESECUTIVO

Fa parte del Movimento dei Focolari dal 1959. Dirigente nel Movimento in diversi Paesi asiatici (1966-1995). Diplomato in Ragioneria. Baccalaureato in teologia. Conseguito un Master in Mediazione Interculturale e Interreligiosa presso la Pontificia Università Salesiana. Attivo nel dialogo interreligioso dall’inizio degli anni settanta. Attivo in Religions for Peace dal 1997. Attualmente serve come Direttore Esecutivo della Sezione Italiana. Altri incarichi: Volontario in carcere con la Associazione VIC-Caritas; Coordinatore della raccolta del Banco Alimentare di Roma per i Castelli Romani; Vice-Presidente della Onlus Insieme per un cuore più sano. Contatti: cell.: 3474479503.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Mustafa Cenap Aydin:      Musulmano

Nato a Istanbul. Laureato in Scienze Politiche e in Sociologia all’Università di Bogazici. Ha studiato la teologia cattolica e il dialogo interreligioso presso la Pontificia Universita’ Gregoriana e il diritto ecclesiastico e costituzionale presso LUMSA di Roma. Attualmente il direttore dell’Istituto Tevere di Roma (Un centro per gli studi interculturali). Docente presso il “Master di mediazione culturale e religiosa” istituito nell’ambito della facoltà di filosofia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.Collaboratore scientifico dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain.Collabora con i seguenti istituzioni : la Confraternita internazionale dei frati minori a Istanbul, la Fondazione dei Giornalisti e Scrittori (GYV), Associazione Milad di Venezia, la FID a Francoforte, la Dialogue Society a Londra e REDESIM ( Religioni, Diritti ed Economie nello Spazio Mediterraneo ) all’Università degli studi dell’Insubria. Borsista emerito di Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso. Svolge la ricerca sul rapporto fra religione e politica in Europa e nel Mediterraneo.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Shoaib Iqbal Ahmad:                    Musulmano

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Francesca Baldini:                     Cattolico-Romana

   Responsabile Sezione Giovani

Nata a Cesena, dopo aver conseguito la laurea in Lettere, con indirizzo in critica teatrale presso l’Università di Bologna, inizia la sua attività giornalistica a Rimini presso la televisione privata Rete8Vga. Ha vissuto per un breve periodo in Australia, dove ha seguito la GMG del 2008 a Sydney, collaborando con l’agenzia della Conferenza Episcopale Italiana e Radio Vaticana. Tornata in Italia, ha seguito campagne di comunicazione come ufficio stampa per l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, lavorato ad eventi come Testimoni Digitali, realizzato dalla CEI nel 2010 e alla trasmissione Mentre, andata in onda nella stagione 2010-2011 su Tv2000. Oltre a collaborare con il Movimento per la Vita, lavora come web editor per alcuni siti cattolici e gestisce l’organizzazione della sede romana del Centro Culturale San Paolo onlus.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Adelina Bartolomei:        Cristiana Valdese

E’ nata a Genova 17 gennaio 1938. Vive a Roma. E’ vedova, con una figlia. Professione: Psicologa (psicoanalista). Ha Studiato nella Facoltà di Lingue straniere dell’Università Cà Foscari (Venezia) e in quella di Pedagogia e Filosofia dell’Università LUMSA di Roma. Ciò ha significato l’incontro con lingue e culture differenti in un caso, e l’apprendimento delle modalità di dialogo con chi è ancora in via di formazione, nell’altro. Si è interessata fin dagli anni universitari (FUCI) alla lettura, ascolto e studio delle Scritture ebraiche e cristiane (Bibbia),alle relazioni all’interno delle chiese cristiane e tra queste e l’ebraismo, attraverso la formazione offerta dal Segretariato Attività Ecumeniche (SAE), iniziata nel 1967 e che continua a seguire. Ha quindi curato la formazione alla conoscenza dell’Ebraismo attraverso i Corsi dell’Amicizia Ebraico- Cristiana, di cui è stata presidente dal 2008 al 2012 e di cui è tuttora vicepresidente. Sempre all’interno dell’interesse per le buone relazioni, ha partecipato con il proprio marito, negli anni della primavera conciliare, all’esperienza del movimento “Gruppi di Spiritualità Familiare”, fondati dall’arch. Franco Franceschetti, recentemente scomparso, che avevano lo scopo di approfondire le tematiche della vita coniugale e familiare, con lo studio teologico dei testi conciliari e il sostegno di preghiera e amicizia nelle difficoltà. L’esigenza di privilegiare l’ essenzialità evangelica, l’ha avvicinata all’esperienza della Fraternità degli Anawim (gruppo ecclesiale cattolico, fondato da Giovanni Cereti), alla cui vita partecipa dal 1985; coerentemente a tale esigenza ha scelto di ricollocarsi nella Chiesa Evangelica Valdese, nella quale è attualmente confermata come membro comunicante. E’ presente nel Coordinamento di RfP, come rappresentante della Chiesa Valdese, dal 2009.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Parabhakti Mauro Bombieri:        Induista Hare Krishna

ParabhaktiIMG_0088Parabhakti das (Mauro Bombieri) nel 1978, all’età di 16 anni, si unisce al Movimento Hare Krishna. Dopo alcuni anni vissuti da brahmachari (studente celibe) nei templi ISKCON (International Society for Krishna Consciousness) dedicandosi totalmente allo studio della letteratura vedica ed alla pratica del Bhakti Yoga si sposa ed ha una figlia. Professionalmente ha gestito aziende in diversi settori merceologici per oltre un ventennio. Viaggiatore internazionale ha incontrato molte culture e genti che hanno contribuito ad ampliarne ed arricchirne la visione del mondo. Si è anche occupato dinamicamente di ecologia fondando un’associazione Nazionale per la protezione dell’ambiente marino e di formazione e benessere delle persone. Da alcuni anni è tornato all’impegno attivo nella ISKCON ricoprendo la carica di responsabile di Villa Vrindavana www.villavrindavana.org il più grande tempio italiano. E’ anche responsabile della ISKCON Communication Italy e membro del Consiglio di Presidenza dell’Hindu Forum of Europe che ha sede a Bruxelles.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

Nanja Deva Alessandro Curzi:       Induista

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Rev Li, Vincenzo Di Ieso:      Taoista

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Singh Inderpreet:      Sikh

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Guido Morisco:      Bahá’í

Nato ad Asmara, Eritrea, il 10 ottobre del 1950. Ad Asmara entra a far parte della comunità baha’i. Si trasferisce a Roma dove si laurea in ingegneria. Si trasferisce ad Albano Laziale, dove risiede tutt’ora, e convola a nozze con Paola con la quale ha due figli, Daniele e Luca. Prima manager in aziende di rilievo, oggi Imprenditore e amministratore delegato di una azienda operante nel settore della gomma. Dal 1991 membro del direttivo nazionale della comunità baha’i italiana, responsabile delle relazioni esterne della stessa dal 2006. Presidente della associazione l’Arca che gestisce una casa famiglia per bambini disagiati e un centro di accoglienza per minorenni.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Corinna Mülhstedt :      Cristiana Luterana

Nata 1962 a Monaco di Baviera. Studi di teologia luterana ed ecumenica alla Ludwig Maximilians Universität (München) ed alla Pontificia Universitá Gregoriana (Roma). Tesi di Dottorato a Monaco sul Simbolismo Cristiano con specializzazione in Psicologia, Ecumenismo e Dialogo interreligioso. Oggi vive questi interessi tra Germania, Italia e tanti viaggi internazionali come autore di diverse pubblicazioni e corrispondente della Radio Tedesca (ARD).         Tra l´altro, lavora con il Concilio Ecumenico delle Chiese a Ginevra e segue dal 1986 con tanta gioia le preghiere interreligiose per la Pace, iniziate da Papa Giovanni Paolo II ad Assisi. A Roma è accreditata presso la Sala Stampa del Vaticano ed è membro della Comunità Luterana.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Eva Ruth Palmieri:        Ebrea

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Davide Romano:       Cristiano Avventista

Pastore Chiesa Avventista

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Susanna Sardilli :     Buddhista

Dal 2012 ad oggi pratica Buddhismo Zen e Tai Chi Chuan dal Maestro Dario Doshin San presso il Centro L’Arco di P.zza Dante, 15, Roma
Si è laureata in Psicologia nel 1989 ottenendo il riconoscimento della Psicoterapia nel 1993; si occupa di Psicologia Scolastica dal 1996, operando dal 2002 anche nell’ambito della Peer Education come collaboratore esterno della ASL RM2 (ex RM B) su diversi Istituti Scolastici del territorio.
Dal 2011 è Direttore Tecnico della Casa Famiglia “Armonia e Salute” Onlus in località Vacone, Provincia di Rieti, per l’assistenza di 6 persone adulte affette da autismo e sindromi correlate.
Dal 2012 è Istruttore del Centro Italiano Studi Mindfulness e dal 2013 al 2015 si è specializzata come Insegnante per il Protocollo MBSR presso il Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society dell’UMASS.
Dal 2016 è abilitata alla conduzione di “Incontri del Progetto Gaia Benessere Globale e Progetto Kirone”, promosso ed organizzato dall’Istituto di Psicosomatica PNEI, sostenuto dall’UNESCO-Ficlu, presso il Villaggio Globale di Bagni di Lucca.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Paolo Trianni:             Cattolico-Romano

Nato a Pisa nel 1968, ha conseguito il dottorato di ricerca in Teologia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo (relatore Gregory Collins osb) ed un dottorato di ricerca in Filosofia presso la stessa Università (relatore Elmar Salmann osb). E’ insegnante di ruolo nella Scuola primaria italiana dal 1997 e dal 2008 collabora in qualità di Cultore della materia con la cattedra di Storia del pensiero teologico del Dipartimento di Studi di Impresa Governo Filosofia (prof. Giovanni Salmeri). Ha insegnato nell’Istituto di Studi Interdisciplinari su Religioni e Culture della Pontificia Università Gregoriana, ed attualmente insegna al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo “Teologia delle religioni” e altri tre corsi che hanno per tema il pluralismo religioso e l’inculturazione. Insegna anche al Master universitario di I livello in «Mediazione culturale e religiosa» dell’Accademia di Scienze Umane e Sociali di Roma. Fa parte dell’Editorial board della rivista internazionale Dilatato Corde, nella redazione di Reportata. Passato e presente della teologia e nel comitato scientifico della rivista Uni-versum. Gli interessi personali e la ricerca si concentrano sul confronto filosofico e teologico tra cristianesimo e religioni dell’India. Da anni, in quest’ambito, si occupa di dialogo interreligioso.