BUON ANNO: Possa ciascuno di noi favorire riconciliazione laddove c’è conflitto

Welcoming each other: from Fear to Trust” (“Accogliamoci l’un l’altro: dalla Paura alla Fiducia”) : questo il tema dell’Assemblea Europea di RELIGIONS FOR PEACE , che si è tenuta a Castel Gandolfo (Roma) dal 28 Ottobre al 1° Novembre 2015, riunendo 290 persone provenienti da 28 paesi europei ed appartenenti a 10 differenti tradizioni religiose.

Sono stati esaminati temi cruciali e predominanti che l’Europa si trova ad affrontare oggi: sentimenti diffusi di paura, riemergere di antisemitismo, diffidenza verso l’Islam, che, a causa delle derive estremistiche e terroristiche, diventa islamofobia, sconcerto di fronte al crescente , drammatico afflusso di rifugiati ed immigrati che genera spesso ostilità e rifiuto.

A conclusione dei lavori, i partecipanti si sono impegnati ad accrescere lo sforzo congiunto delle differenti comunità religiose per dare una risposta positiva , attraverso progetti creativi e praticabili, a queste difficili sfide, in collaborazione con le istituzioni civili e politiche europee, le associazioni di volontariato, il mondo della scuola e dell’università e gli operatori dei media.

Chiunque avverta la delicatezza del momento storico che stiamo attraversando e senta l’urgenza di dare un contributo attivo, è invitato a collaborare.

Per informazioni più estese riguardanti l’Assemblea Europea di RfP e le indicazioni conclusive :   http://www.religioniperlapaceitalia.org/?p=2216

 bambino accolto