AUGURI DI FELICE VESAK AD AMICHE ED AMICI DELLE COMUNITA’ BUDDHISTE

 

vesak

Il Wesak, termine derivato da Vaisakha, denominazione in sanscrito del secondo mese del calendario hindu e buddhista,è una festività orientale molto antica; appartiene alla tradizione buddista, ma la sua grande Benedizione è destinata a tutta l’umanità.
Corrispondono al Vesak anche le Feste di Hanamatsuri o Festival dei Fiori, che viene celebrato in Giappone l’8 Aprile, durante il quale si festeggia la nascita del Buddha, ed il Buddha’s Birthday, festa pubblica celebrata ad Hong Kong, Macao e nella Corea del Sud, l’ottavo giorno del quarto mese lunare secondo il calendario cinese.

La Tradizione indiana narra che cinquecento anni a.C.., il principe Gautama Siddharta raggiunge il massimo dell’illuminazione divenendo così un “Buddha”, cioè un risvegliato, liberato dalla necessità di tornare a incarnarsi ancora sulla Terra. Il Buddha, muore nell’anno 483 a. C., nel mese di Wesak (maggio), nella notte del plenilunio. Raggiunge la soglia del Nirvana, il Luogo della grande Liberazione, una volta varcata quella soglia, sarà libero dal doloroso ciclo della rinascita e della morte, si troverà immerso nella luce e nella beatitudine eterna.

Mentre sta per varcare quella fatidica soglia, il Buddha si arresta, si volge all’indietro e guarda il genere umano sul pianeta che ha appena abbandonato… Vede tutti gli esseri sofferenti, malati, esposti alla violenza della natura e dei loro stessi simili, e il suo cuore compassionevole prova pietà. Su quella soglia di beatitudine il Buddha si ferma, non ha il coraggio di proseguire e formula il solenne giuramento:

Ogni anno, nel momento esatto in cui si forma il plenilunio nella Costellazione del Toro, tornerà sulla Terra a portare la Sua benedizione, la sua mano tesa per aiutare ed incoraggiare l’evoluzione spirituale dell’umanità.

Di seguito collegamenti con sito dell’UBI riguardanti celebrazioni delle comunità buddhiste italiane in occasione del Vesak e messaggio del PCDI ai buddhisti per il  Vesak :
http://www.buddhismo.it/sitovesak/
http://www.buddhismo.it/pontificio-consiglio-per-il-dialogo-interreligioso-messaggio-in-occasione-della-festivita-buddista-di-vesakhhanamatsuri-2015/