Festa di Shavuot e Festa di Pentecoste: Auguri di viverle con gioia

 

FELICE SHAVUOT AD AMICHE ED AMICI DELLE COMUNITA’ EBRAICHE

disegno Shavuot

La festa di Shavuot che si svolge 7 settimane (Shavuot significa infatti Settimane) dopo Pesach ricorda il dono della Torah sul Monte Sinai . Non a caso ricorre nel periodo più fruttuoso della natura per sottolineare che è la luce della Parola di D. a far vivere come benedizione le risorse per la vita.

 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

FELICE PENTECOSTE AD AMICHE ED AMICI DELLE COMUNITA’ CRISTIANE

pentecoste disegno

Anche la Pentecoste Cristiana ricorre 7 settimane dopo la Pasqua (Pentecoste significa infatti in greco “cinquantesimo” … giorno) e ricorda il dono dello Spirito Santo ai discepoli di Gesù. Pur nella diversità di espressione è evidente il rapporto della Cristianità con la radice ebraica.

Le Chiese Ortodosse festeggeranno la Pentecoste il 31 Maggio, dato il loro riferimento al Calendario Giuliano.

Le religioni firmeranno insieme la Carta di Milano

Data e modalità sono ancora da stabilire. Anche se l’ipotesi di partenza è che il tutto possa avvenire nei primi giorni di settembre. Quel che è certo, è che le principali confessioni religiose sono state invitate a firmare la Carta di Milano – l’eredità culturale dell’Expo 2015 – in occasione di un grande incontro comune. E che la «preghiera di benedizione» sarà al cuore dell’evento che si terrà nella sede dell’esposizione universale. Continue reading